Quanto costa viaggiare in auto?

quanto-costa-viaggiare-in-auto

Vi siete mai chiesti quanto costa viaggiare in auto prima di prenotare un aereo, treno o bus ?

Quanto costa viaggiare in auto ? Beh dipende da tanti fattori, ma sicuramente una vacanza on the road da soli, con la famiglia o con gli amici a bordo della propria auto, è molto più emozionante di un classico volo.

Certo è che non ci si può allontanare poi così tanto, diciamo che questo è l’unico contro del viaggio in auto.

quanto-costa-viaggiare-in-auto

Iniziamo a fare due conti per capire quanto costa viaggiare in auto!

Come dicevamo prima, i costi variano in base al veicolo, al tipo di carburante, al pedaggio autostradale, al numero di passeggeri e alla meta scelta.

Uno studio condotto nel 2018, ha preso come esempio 3 auto tra le più vendute sul territorio italiano: la Fiat Panda, Smart ForTwo, la Renault Clio e l’Audi A4. La partenza in considerazione è Milano, le direzioni invece sono: Toscana, Emilia Romagna, Sicilia e Puglia. 

Dopo calcoli e studi si è evinto che si va da un minimo di 117 euro per un single che si sposta in Fiat Panda da Milano, e fino a poco meno di 500 euro per la Sicilia.

Da soli o in compagnia?

Fare un viaggio in auto da soli oltre che ad essere noioso non è per niente conveniente. Difatti l’unica meta cheap partendo da Milano è Rimini, per raggiungerla ci vorranno quasi 120 euro. Tutt’altro che economico se consideriamo che con un volo da Milano, con quel prezzo puoi arrivare in tante capitali europee.

Viaggiare in due è già molto meglio rispetto che viaggiare soli.

Vediamo quanto costa viaggiare in auto in due: viaggiare in coppia per esempio con una Smart, il risparmio è molto interessante perché sia i costi del carburante che il pedaggio autostradale saranno inferiori rispetto a viaggiare in singolo. Per di più avere una compagnia significa chiacchierare, far passare del tempo, specialmente se da Milano siamo ad esempio diretti in Sicilia e soprattutto si può avere un cambio alla guida.

Viaggiare in auto con tutta la famiglia è invece la soluzione più conveniente

quanto-costa-viaggiare-in-auto La formula viaggio più low cost in assoluto è quella con famiglia o con amici. Viaggiare in 4 abbatte notevolmente i costi dell’autostrada e del carburante per qualsiasi meta italiana.

Non vi spaventate, viaggiare per tante ore con dei bambini, non è impossibile, l’importante è intrattenerli a dovere ;)! 

Quindi promossi i viaggi di famiglia o con amici! 

E voi avete mai viaggiato in auto con la famiglia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *