Fischio ruote anteriori auto: cosa fare?

fischio-ruote

Fischio ruote anteriori auto: cosa fare quando si sente un particolare fischio o cigolio provenire da una delle ruote della nostra auto? Scopriamolo insieme

Quando siamo alla guida della nostra auto e cominciamo a sentire un fischio provenire da una delle ruote anteriori, sinistra o destra che sia, non bisogna assolutamente tralasciare il rumore, ma al contrario prestare moltissima attenzione! Il problema potrebbe essere qualcosa di semplice da risolvere oppure di molto grave.

Vi consigliamo sempre di recarvi da un meccanico specializzato che possa capire e valutare il problema, risolvendo il problema.

fischio-ruote

Quali possono essere le cause dei fischi?

  • Potreste sentire un fischio partire dalle ruote dell’auto a causa di una pastiglia dei freni che sfrigolando sul disco emette il rumore, in questo caso le pinze del freno avranno bisogno di essere lubrificate. Il meccanico dovrà smontare le pastiglie dei freni e successivamente applicare la pasta di rame, che è l’unico lubrificante per i freni.
  • Se le pastiglie dei freni sono nuove, appena montate, a volte producono un fischio fastidioso. Anche qui serve la pasta di rame per evitare il fischio.
  • Se il rumore è invece sordo ma quando sterziamo a destra e a sinistra si sente, il problema potrebbe essere davvero molto grave. Potrebbe trattarsi di un cuscinetto difettoso della ruota. In questo caso il meccanico dovrà lavorarci su per un bel pò di ore.
  • Se il fischio è metallico e si sente ogni qual volta premete il pedale del freno, potrebbe essere a causa delle pinze del freno molto usurate. In questo caso è consigliabile recarsi da un meccanico di fiducia, o presso l’officina più vicina per far controllare il problema.
  • Anche un sassolino incastrato tra il disco ed il lamierino di protezione potrebbe provocare un fischio. Il meccanico dovrà in questo caso la presenza del sassolino e procedere a toglierlo in modo tale da non far più emettere il rumore.

Dunque adesso che sapete le possibili cause di un eventuale fischio, non trascurate il problema, rivolgetevi sempre ad un esperto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *