Come difendersi dai furti d’auto ? Eccovi una guida!

furti-dauto

Oggi voglio parlarvi di come difendervi dai furti d’auto! Vi è mai capitato di aver appena ritirato la vostra auto dei sogni dalla concessionaria e averla persa per sempre a causa di un furto d’auto? Ci sono dei piccoli suggerimenti da seguire per non subire furti, che forse vi faranno dormire più tranquilli ! Scopriamoli insieme!

Avevamo avuto un notevole calo di furti d’auto in Italia, numero che però è nuovamente in crescita, i numeri parlano chiaro…si tratta di più di 100 mila auto rubate registrate nel 2018, dato che è aumentato ancora nel 2019.

I più “fortunati” hanno ritrovato la loro auto, ma ahimè con non pochi danni da dover riparare!

In questo campo, la tecnologia ha giocato un ruolo importante per i ladri d’auto, si perché se prima si ricorreva ai classici mezzucci che tutti conosciamo, del contatto di alcuni cavi, oggi i furti d’auto sono molto meglio organizzati. Infatti bastano 60 secondi per forzare un’auto, accenderla e portarla via. Un’operazione così veloce che i ladri non aspettano che faccia buio per mettersi all’opera!

Per di più in estate l’attività criminale è sempre più alta rispetto all’inverno. Questo perché la maggior parte di noi è distratta dal caldo, dal relax o dalle vacanze, lasciando libera strada ai furfanti!

Consigli pratici per non subire furti: in Italia da più di 10 anni c’è LoJack, leader nel recupero delle auto rubate, che ha deciso di aiutare noi tutti con dei consigli da seguire per non subire furti. Si parla di suggerimenti che possono risultare banali, ma invece sono molto importanti:

  • Anche se fa molto caldo, prima di chiudere l’auto e allontanarvi, chiudete bene i finestrini! Non lasciateli aperti neanche di un dito!!! Per i ladri anche un centimetro è importante per rubare l’auto.
  • Non lasciate mai l’auto in posti in cui non c’è nessuno, sono poco trafficati o isolati. So che ci sono occasioni in cui non si può fare altrimenti ma cercate di evitarle il più possibile. Se proprio non potete farne a meno, installatevi “Geofence” o se avete un I-phone registrate la vostra vettura su Maps, entrambe vi avvertiranno se la vostra auto esce dal parcheggio.
  • Prima di lasciare l’auto in un parcheggio, accertatevi che sia un posto tranquillo, se vedete vetri a terra, specchietti rotti ecc. significa che molto probabilmente ci sono dei vandali o è da poco stato commesso un furto; quindi cambiate posto!
  • Cercate di non parcheggiare sempre nello stesso posto e se non usate spesso l’auto, (a meno che non abitate in un residence con posto macchina personalizzato e sicuro), non la lasciate nello stesso posto per giorni e giorni, cambiate sempre parcheggio!
  • Attenzione a non farvi ingannare, a volte i ladri utilizzano piccoli escamotage per farvi cadere in trappola, come un finto incidente, uova sul finestrino e via dicendo. Tutti trucchi che ti invitano a scendere dall’auto…non fatelo mai! È solo un modo per rubarvi la vettura.
  • Prendetevi cura della vostra auto con un antifurto meccanico e tecnologico in modo tale da recuperare l’auto se verrà mai rubata; proteggete anche le chiavi della macchina con un “card protector“. Esso impedirà ai ladri di ripetere la radiofrequenza della vostra chiave permettendo loro l’apertura e l’accensione dell’auto anche quando è distante da voi.

Proteggete le vostre auto dai furti d’auto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *