Automobile blindata: tutto ciò che c’è da sapere !

automobile-blindata

L’automobile blindata rappresenta il binomio perfetto tra sicurezza e qualità. Le auto preferite dai capi di stato, gente famosa, milionari o chi semplicemente vuole investire in un’auto sicura!

L’automobile blindata è quel veicolo acquistato e utilizzato da chi, per il lavoro che svolge, o il ruolo che riveste, ha bisogno di una protezione elevata, maggiore di quella data da un’auto normale.

Un’auto blindata per diventare tale subisce delle modifiche ben precise! Si parte da una fase detta preparatoria, in cui il team di ingegneri progetta l’armatura per l’auto, testata in laboratorio. Un laser di precisione taglia poi i componenti da applicare alle parti dell’auto da blindare. Si procede poi a lastrare il materiale per la blindatura, la quale resisterà a proiettili, armi da fuoco anche di grosso calibro, esplosivi e tutto ciò che può compromettere la vita dei passeggeri.

automobile-blindata

Successivamente si creano delle nuove parti da applicare all’auto. Si smontano tutte le parti in plastica o pelle, che verranno poi rimontate a fine blindatura.

L’armatura è il vero inizio del processo di blindatura

L’armatura consiste nell’applicare delle corazze e dei materiali progettati nella fase precedente. Si corazza il tetto, il pavimento, la zona posteriore e le pareti laterali.

I cristalli laterali, il parabrezza e il lunotto sono in un vetro speciale la cui superficie interna è rivestita con una pellicola in policarbonato che ne impedisce la frammentazione.

Le automobili blindate hanno anche degli pneumatici particolari, detti antiforatura. Essi garantiscono sicurezza anche se crivellate di colpi.

Chiaramente il peso dei veicoli blindati raddoppia rispetto al peso di un’auto tradizionale, per via appunto della blindatura.

I modelli da acquistare

Un aspetto da non sottovalutare è che nonostante la blindatura e tutte le annesse protezioni, le auto security sono esteticamente identiche a quelle tradizionali.

automobile-blindata

Mercedes, BMW e Audi propongono automobili blindate con gli stessi identici comfort delle altre. Comodità, velocità, acustica, protezione, funzioni di comando, illuminazioni, assistenza alla guida e possibilità di lanciare segnale d’allarme attraverso un tasto, sono le funzioni sia delle auto comuni che di quelle blindate.

Mercedes: la serie Guard con classe E,G,M e S ;

BMW: Serie 7 e X5 Security;
Audi: A8 L Security.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *